31 agosto - prime due settimane di settembre:
Orte, Ottava di Sant'Egidio. Manifestazione di rievocazione storica che riporta in vita il Medioevo a Orte.
Tra gli eventi salienti si segnalano:
Venerdì 31 agosto, ore 21.30: solenne processione per le vie della città, con la statua del Santo, seguita dalla benedizione dei gonfaloni e degli arcieri delle Sette Contrade di Orte.
Domenica 2 settembre, ore 9.00: VIII Motoraduno delle Sette Contrade. Ore 10:00 Gara podistica con arrivo e partenza in piazza della Libertà. Ore 16.30: Inaugurazione e apertura del Museo Civico Archeologico di Orte. Ore 18: Disfida a suon di tamburo tra i musici delle Sette Contrade. Ore 22: Giuramento del Podestà, seguito da giochi di bandiera dei piccoli sbandieratori delle Sette Contrade (Piazza della Libertà)
Domenica 9 settembre, ore 15: Grande corteo storico. ore 17: Palio degli Arcieri. Ore 22:Giochi di bandiera (Piazza della Libertà)
Per tutta la durata dell'iniziativa saranno aperte le caratteristiche taverne. Inoltre è previsto un fitto calendario di concerti, spettacoli teatrali e presentazioni di libri.
3 settembre: Viterbo, trasporto della macchina di Santa Rosa. Una torre alta più di 30 metri e pesante 5 tonnellate, illuminata da fiacccole, con l'immagine della Santa viene trasportata per le vie buie del centro storico da un centinaio di "facchini di Santa Rosa".
Venerdì santo: Orte, Processione del Cristo Morto, organizzata dalle Confraternite Riunite. Risalente al 1200, è probabilmente la processione più antica d'Italia nel suo genere. A partire dalle 21.30 "tutta la città è al buio, solo la luce delle fiaccole illumina il passaggio dei confratelli. Il silenzio è rotto dallo strascico delle pesanti catene legate ai piedi scalzi dei cirenei, curvi sotto il peso di una pesante croce..."
Weekend del primo maggio: Viterbo, San Pellegrino in fiore. Itinerario floreale nel centro storico della città e stand con degustazioni enogastronomiche. Inoltre, possibilità di assistere allo spettacolo unico della fioritura di migliaia di peonie a Vitorchiano, presso il Centro Botanico Moutan (continua per tutto maggio). Orari di apertura: lunedì - venerdì 9:30 13:00 / 14:30 - 18:00; sabato, domenica e festivi 9:30 - 18:00.