Il concetto di "Cuisine Sauvage" proviene dall'improvvisazione culinaria, in funzione di quello che si trova in quel momento intorno a noi.
Casale Hortensiae vuole essere un regno di armonia, nel rispetto della natura e delle sue stagioni. Qui abbiamo creato un orto sinergico da cui attingiamo i prodotti freschi colti e assaporati giorno per giorno, per una cucina selvatica e locale, frugale ma essenziale, gioiosa, colorata e conviviale: Hummus, insalate fresche, zuppe, cereali e verdure cotte, torte di frutta.
Impossibile dare le ricette, non perché segrete, ma perché tutto è creato d'impulso, con ingredienti appena raccolti che ispirano piatti saporiti, colorati, nutrienti e mai uguali, mai riproducibili una seconda volta.
Anche la zuppa è sempre diversa!
L'insalata è una miscela di erbe e fiori, frutta e semi appena raccolti, il pane è fatto con farina viva macinata al momento e lievitazione di tre giorni grazie al rimpasto della nostra pasta madre sempre rinfrescata con dedizione.
Il Casale è un luogo privilegiato, una ex casa colonica, affinata da un gusto cosmopolita in cui si incontrano giovani (e meno giovani :-) ) di tutto il mondo, si parlano tante lingue e si sta tutti insieme condividendo insieme la nostra tavola, d'inverno davanti al camino, d'estate all'aperto.
A Casale Hortensiae ci piace pensare al concetto tradizionale dell'Acqua Cotta o della Ribollita .... qui c'è sempre qualcosa che bolle in pentola!